Primo appuntamento con la nuova rubrica di The Big O: Boom, Headshot! Le regole, come spiegato nella guida, sono semplici.

In questo angolo lasciamo la parola ad alcuni nostri amici che dovranno rispondere a quattro semplici domande su un particolare film, gioco o prodotto che hanno recentemente visto o provato di recente.

Il primo nostro ospite è Andrea, conosciuto anche come “Cola” sul web, che ha provato, nei giorni scorsi, l’open beta di uno dei più attesi titoli di questa prima parte del 2017: For Honor.

Ma ora bando alle ciance e partiamo. Vediamo se questo gioco sarà degno di un headshot old school oppure se sarà un miss clamoroso…

Quali sono le modalità di gioco presenti nella beta?

Per ora è possibile scontrarsi in tre modalità: 4 contro 4, 2 contro 2, 1 contro 1 e la modalità Dominio. In quest’ultima la nostra squadra di quattro elementi sarà chiamata a conquistare e controllare alcuni punti, disposti su di una vasta mappa. Al contempo, il team dovrà vedersela non solo con gli eroi avversari ma anche con una serie di minions da eliminare e che, al contempo, cercheranno di rallentare la nostra conquista.

Quali sono i pregi del gioco?

I punti positivi riguardano la grafica, molto ben fatta e curata nei minimi dettagli, e il sistema di combattimento che appare intrigante. Oltre alle mosse tipiche di un gioco multiplayer a tema action, For Honor inserisce un nuovo sistema basato su tre tipi di attacco e tre tipi di parate differenti. Tale innovazione, per ora unica nel suo genere, rende l’esperienza di gioco alquanto varia e accattivante.

E i difetti?

Provando le diverse modalità versus ho purtroppo notato che i miei compagni di squadra non erano affatto organizzati e questo ha creato non pochi problemi. I giocatori continuavano a disconnettersi e, non potendo creare un team vero e proprio, la mia esperienza di gioco ne ha risentito.

Il feeling globale è quello di una grossa, caotica bolgia senza capo né coda: la disorganizzazione regnava sovrana e non era possibile applicare un minimo di strategia come accade in altri giochi, come ad esempio Overwatch.

Il tuo giudizio finale?

For Honor ha alcune innovazioni interessanti e una bella presentazione ma non riesce a rendere al giocatore quel feeling tipico di molti giochi coop, ovvero quello di fare parte di una vera e propria squadra che lotta per un obiettivo comune. Credo che il tanto hype attorno a questo prodotto si spegnerà presto: i difetti sono troppo evidenti e allontaneranno presto molti giocatori.

Hit or miss?
  • Headshot Factor
2.5

In poche parole...

La Beta di For Honor è come la prima pagina di certi libri fantasy: pare scritta molto bene ma non invita il lettore a proseguire oltre. Dopo aver provato l’open beta posso dire che il gioco appare oggi come una grande occasione sprecata, destinata in breve tempo a perdere il suo appeal innovativo.