Un anno di quasi passività su questo blog mi ha fatto riflettere sul quanto, in effetti, mi stia trasformando in un hard core casual gamer.. Ma soprattutto, stare bloccato in casa senza poter uscire o guidare mi ha messo nostalgia di casa e dei viaggi sulla penisola italica. Per rimediare ho scoperto la serie di…
Sparatutto, picchiaduro, rpg, gestionali… Qui si analizzano e si commentano i giochi di prossima uscita o le “perle rare”, con particolare attenzione ai prodotti usciti per PC.
A caccia del miglior pad per PC: Sony DualShock 4
Dopo una lunga attesa, ecco finalmente arrivare la recensione del controller di Playstation 4 usato in contesto PC. Il DualShock 4 è l’ultima incarnazione di quella che è stata un’evoluzione durata oltre 20 anni e 4 generazioni di console da salotto. Sarà anche una buona opzione per la macchina da scrivania? Andiamo a scoprirlo assieme……
Assassin’s Creed: Director’s Cut
La saga degli assassini inizia con un titolo che tanto prometteva quanto regalava al giocatore nel 2007. Grafica in alta definizione, ricostruzioni storiche e una storia avvincente erano collegati da un gameplay innovativo e divertente a detta dei recensori del tempo. Come sarà l’esperienza base di questa saga infinita? In questa versione esclusiva per PC ci…
Recensioni fuori dal Tempo. God Hand (2006)
Nel 2006 usciva in esclusiva per Playstation 2 un picchiaduro a scorrimento intitolato God Hand. Pubblicato da Capcom e diretto da Shinji Mikami (autore di alcuni classici del calibro di Bio Hazard/Resident Evil, Dino Crisis e, più recentemente, Vanquish), il titolo venne accolto in modo molto tiepido dal pubblico e venne sonoramente “bastonato” dalla “critica…
A caccia del miglior pad per PC: Xbox One S Controller
Come avrete capito, è mio cruccio e diletto studiarmi le periferiche di controllo per PC. Partendo dal mouse e tastiera, dei quali ci sarebbe anche da scrivere un’infinità di articoli, fino ai gamepad da gioco. In un articolo precedente ho parlato di gamepad e joystick raccontando di esperienze passate e contemporanee, mostrando l’evoluzione che ho…
Tony Hawk’s Pro Skater 3
Emblema di altri tempi, invecchiato comunque bene, Tony Hawk’s Pro Skater 3 rappresenta una pietra miliare del panorama videoludico. Uscito 20 anni fa, oggi ne possiamo ancora parlare con attualità. Fidatevi e fatevi guidare in questa recensione fuori dal tempo. Come intuibile dal nome, la saga dei giochi di skate di Antonio Aquila, celebre atleta…
Remaster: Burnout Paradise
Burnout Paradise è l’apoteosi dei Burnout, il titolo che ha posto un tetto al livello dei giochi di guida arcade semi-realistici, lasciando chilometri dietro la saga Need For Speed, togliendola una volta per tutte dal trono (nonostante le posteriori iterazioni del brand). Una versione rimasterizzata e ottimizzata per le console di questa generazione può essere…
Recensioni Fuori dal Tempo. Miasmata (2012)
Miasmata è un’avventura survival sviluppata da IonFX – sigla sotto la quale si celano i fratelli Joe e Bob Johnson – e uscita per PC nel 2012. A otto anni dall’uscita cerchiamo di capire se questo prodotto indie e a bassissimo budget ha resistito alla prova del tempo oppure se, come molti alti titoli analoghi, risulta essere…
Backlog Maledetto
L’età avanza e i giochi di qualità escono, sempre in maggiore quantità: ergo, i prezzi calano e, grazie anche alla magia dell’internetto, si diffondono maggiormente. Oggi con pochi spiccioli al mese è possibile portarsi a casa una decina di titoli di qualità. Se questo è un bene in quanto diffusione culturale di un medium di…
Boom, Headshot! Subnautica
Dopo un lungo periodo in early access, Subnautica è stato ufficialmente rilasciato a inizio 2018. Che cosa ne pensiamo, a botta calda, di questo gioco? Lasciamo la parola al nostro ospite: “Cola”. Subnautica: descrivilo in due parole Ventiduesimo secolo, spazio profondo: a bordo della navetta sperimentale Aurora saremo chiamati a esplorare un pianeta sconosciuto, quasi…
Mario Kart 8, divertimento a 4
La ricerca di un degno gioco di corse per le serate con gli amici mi ha portato infine a provare l’ultima creazione di Nintendo, Mario Kart 8. Il gioco si conferma un must have per tutti quelli che hanno a cuore divertirsi in compagnia con qualcosa di semplice, impegnativo il giusto e divertente per tutti. Ma…
Anteprima: The Legend of Zelda: Breath of the Wild
In questa anteprima a 4 mani, vi proponiamo quelle che sono le nostre prime impressioni sul Game of the year 2017, il leggendario The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Deiv e Luca hanno affrontato l’ultima avventura di Link in un periodo quasi contemporaneo approcciando il gioco in maniera differente ed elaborando qualche pensiero già dopo…
Recensioni Fuori dal Tempo. Layers of Fear (2016)
Nel corso degli ultimi anni, uno dei generi che sembra andare per la maggiore tra gli sviluppatori indipendenti è il cosiddetto walking simulator. Come già ampiamente intuibile dal termine, stiamo parlando di giochi in cui siamo chiamati a guidare un protagonista (solitamente in prima persona) che dovrà esplorare a piedi e interagire con ambienti di…
Monkey’s Factor – Kingdom Come: Deliverance
Pubblicato dopo una lunga e tormentata campagna su Kickstarter, Kingdom Come: Deliverance sembrerebbe rappresentare la definitiva incarnazione della vita medievale su PC e console… ma sarà davvero in grado di deliverare? Noi crediamo di si, vediamo quanta scimmia riusciamo a generare in voi snocciolando le caratteristiche di questo titolo indie dalle origini centro-europee. Deiv e Luca hanno…
Lootboxes: lo scandalo (?)
Durante gli ultimi mesi del 2017 è esploso lo scandalo sulle scatole premio a pagamento all’interno dei videogiochi: realtà già sofferta dai giocatori ma divenuta insopportabile quando combinata con l’azzardo, non è sopportabile non riuscire ad ottenere bonus seppur pagando. L’argomento è confuso e vorrei arrivare a una riflessione legata a questa connessione tra il…
Super Mario 3D World
Un passo dopo l’altro, un salto sempre più in alto, la saga dell’idraulico più famoso del mondo non sembra arrestarsi, anzi, ogni capitolo aggiunge ingredienti a una zuppa che sembra contenere tutto, eppure riesce sempre a migliorare. Non parliamo di ricette, ma di Super Mario 3D World, incarnazione esclusiva per Wii U delle avventure in…
Recensioni Fuori dal Tempo. S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl
Pubblicato nel 2007, S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl è uno sparatutto in prima persona con elementi survival horror sviluppato dagli ucraini di GSC Game World. Primo capitolo di una trilogia composta da un prequel (Clear Sky) e da un sequel (Call of Pripyat), Shadow of Chernobyl prende ispirazione dal romanzo russo Picnic sul ciglio della strada, pubblicato…
Recensioni Fuori dal Tempo. Alan Wake (2010)
Pubblicato nel 2010, Alan Wake è un action-adventure sviluppato dalla casa finlandese Remedy, già autrice dei primi due capitoli della saga di Max Payne. Uscito sia per PC che per console, il gioco è stato ben ricevuto sia dal pubblico che dalla critica. Due anni dopo, nel 2012, Remedy ha sviluppato Alan Wake’s American Nightmare, una…
Uno sguardo al futuro? The Game Awards 2017
Negli scorsi giorni si è svolto a Los Angeles l’annuale Game Awards, nel corso del quale sono stati premiati i migliori videogiochi usciti nel 2017. Senza troppe sorprese, i titoli più premiati sono stati Cuphead e The Legend of Zelda: Breath of the Wild, vincitori ciascuno di ben tre riconoscimenti. La cerimonia è stata inoltre l’occasione…
Recensioni Fuori dal Tempo. Binary Domain (2012)
Dalla mente di Toshihiro Nagoshi, autore dell’acclamata serie per console Yakuza, nasce uno sparatutto in terza persona intitolato Binary Domain. Il gioco mescola elementi ripresi dalla cultura occidentale e orientale, offrendo allo stesso tempo una trama accattivante e alcune innovazioni interessanti (e, purtroppo come vedremo, non sempre riuscite). Riuscirà Sega a dare nuova linfa vitale a…