La saga degli assassini inizia con un titolo che tanto prometteva quanto regalava al giocatore nel 2007. Grafica in alta definizione, ricostruzioni storiche e una storia avvincente erano collegati da un gameplay innovativo e divertente a detta dei recensori del tempo. Come sarà l’esperienza base di questa saga infinita? In questa versione esclusiva per PC ci…
Recensioni di prodotti usciti da tempo, tanto tempo, tempo immemore.. ma che potrebbero ancora avere del valore
Recensioni fuori dal Tempo. God Hand (2006)
Nel 2006 usciva in esclusiva per Playstation 2 un picchiaduro a scorrimento intitolato God Hand. Pubblicato da Capcom e diretto da Shinji Mikami (autore di alcuni classici del calibro di Bio Hazard/Resident Evil, Dino Crisis e, più recentemente, Vanquish), il titolo venne accolto in modo molto tiepido dal pubblico e venne sonoramente “bastonato” dalla “critica…
Tony Hawk’s Pro Skater 3
Emblema di altri tempi, invecchiato comunque bene, Tony Hawk’s Pro Skater 3 rappresenta una pietra miliare del panorama videoludico. Uscito 20 anni fa, oggi ne possiamo ancora parlare con attualità. Fidatevi e fatevi guidare in questa recensione fuori dal tempo. Come intuibile dal nome, la saga dei giochi di skate di Antonio Aquila, celebre atleta…
Remaster: Burnout Paradise
Burnout Paradise è l’apoteosi dei Burnout, il titolo che ha posto un tetto al livello dei giochi di guida arcade semi-realistici, lasciando chilometri dietro la saga Need For Speed, togliendola una volta per tutte dal trono (nonostante le posteriori iterazioni del brand). Una versione rimasterizzata e ottimizzata per le console di questa generazione può essere…
Recensioni Fuori dal Tempo. Miasmata (2012)
Miasmata è un’avventura survival sviluppata da IonFX – sigla sotto la quale si celano i fratelli Joe e Bob Johnson – e uscita per PC nel 2012. A otto anni dall’uscita cerchiamo di capire se questo prodotto indie e a bassissimo budget ha resistito alla prova del tempo oppure se, come molti alti titoli analoghi, risulta essere…
Mario Kart 8, divertimento a 4
La ricerca di un degno gioco di corse per le serate con gli amici mi ha portato infine a provare l’ultima creazione di Nintendo, Mario Kart 8. Il gioco si conferma un must have per tutti quelli che hanno a cuore divertirsi in compagnia con qualcosa di semplice, impegnativo il giusto e divertente per tutti. Ma…
Recensioni Fuori dal Tempo. Layers of Fear (2016)
Nel corso degli ultimi anni, uno dei generi che sembra andare per la maggiore tra gli sviluppatori indipendenti è il cosiddetto walking simulator. Come già ampiamente intuibile dal termine, stiamo parlando di giochi in cui siamo chiamati a guidare un protagonista (solitamente in prima persona) che dovrà esplorare a piedi e interagire con ambienti di…
Super Mario 3D World
Un passo dopo l’altro, un salto sempre più in alto, la saga dell’idraulico più famoso del mondo non sembra arrestarsi, anzi, ogni capitolo aggiunge ingredienti a una zuppa che sembra contenere tutto, eppure riesce sempre a migliorare. Non parliamo di ricette, ma di Super Mario 3D World, incarnazione esclusiva per Wii U delle avventure in…
Recensioni Fuori dal Tempo. S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl
Pubblicato nel 2007, S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl è uno sparatutto in prima persona con elementi survival horror sviluppato dagli ucraini di GSC Game World. Primo capitolo di una trilogia composta da un prequel (Clear Sky) e da un sequel (Call of Pripyat), Shadow of Chernobyl prende ispirazione dal romanzo russo Picnic sul ciglio della strada, pubblicato…
Recensioni Fuori dal Tempo. Alan Wake (2010)
Pubblicato nel 2010, Alan Wake è un action-adventure sviluppato dalla casa finlandese Remedy, già autrice dei primi due capitoli della saga di Max Payne. Uscito sia per PC che per console, il gioco è stato ben ricevuto sia dal pubblico che dalla critica. Due anni dopo, nel 2012, Remedy ha sviluppato Alan Wake’s American Nightmare, una…
Recensioni Fuori dal Tempo. Binary Domain (2012)
Dalla mente di Toshihiro Nagoshi, autore dell’acclamata serie per console Yakuza, nasce uno sparatutto in terza persona intitolato Binary Domain. Il gioco mescola elementi ripresi dalla cultura occidentale e orientale, offrendo allo stesso tempo una trama accattivante e alcune innovazioni interessanti (e, purtroppo come vedremo, non sempre riuscite). Riuscirà Sega a dare nuova linfa vitale a…
Recensioni fuori dal tempo. Shadow Warrior (2013)
Nel 1997 approdava sugli scaffali di tutto il mondo uno sparatutto in prima persona chiamato Shadow Warrior. Sviluppato dalla 3D Realms – autrice della saga di Duke Nukem – il gioco ci calava nei panni del ninja Lo Wang, chiamato ad affrontare il temibile Master Zilla e le sue oscure armate. Il gioco ottenne un…
Recensioni fuori dal tempo. Super Trench Attack!
Super Trench Attack! è un piccolo gioco indie balzato agli onori delle cronache nel 2013. Sviluppato nel corso di cinque anni da Paul Stephen-Davis (conosciuto per aver lavorato a giochi del calibro di GTA 4 e Manhunt), questo shooter con visuale isometrica dall’alto immerge il giocatore in un setting alquanto inusuale: una Prima guerra mondiale “alternativa”…
Recensioni fuori dal tempo. Sherlock Holmes: The Awakened
Prendi un piccolo sviluppatore indipendente ucraino, Frogwares, aggiungi un personaggio carismatico come Sherlock Holmes e… cosa si ottiene? Una serie di avventure punta e clicca di altissimo livello: The Adventures of Sherlock Holmes. Oggi parleremo del terzo capitolo della serie: Sherlock Holmes: The Awakened. Uscito nel 2007, il gioco si caratterizza per essere il primo…
Recensioni fuori dal tempo. Dishonored
Dishonored, titolo sviluppato dagli Arkane Studios, è una piccola perla steampunk in prima persona che, a nostro parere, rappresenta una delle migliori esperienze stealth degli ultimi anni. Uscito nel 2012, il titolo nel bene e nel male mostra già “una certa età” (ma di questo ne parleremo più avanti). In questa recensione fuori dal tempo a…
South Park – The Stick of Truth: Grasse Risate
Inizio questa recensione ammettendo di non portare a termine l’avventura. Se da una parte è un “mea culpa” dall’altra ho avuto un problema con l’installazione del gioco che arrivato a un certo punto mi ha corrotto i salvataggi e, da quel momento, ho perso la voglia di ricominciare l’avventura dall’inizio. Bando alle scuse, vediamo perché e…
Recensione Fuori dal Tempo: Dark Messiah of Might and Magic
Pubblicato ad ottobre 2006, si proponeva come uno dei primi giochi a sfruttare al meglio il motore grafico di Half Life. Se il campo della scienza applicata si fermava fino a quel momento ai videogiochi sci-fi, con questo titolo si applicano al mondo fantasy. Dark Messiah of Might and Magic è un ibrido FPS-GDR come…
Recensioni fuori dal tempo: Nocturne
Who will proctect the world from darkness? We will Nel marzo del 1996 usciva in Giappone un gioco pubblicato dalla Capcom intitolato Biohazard: da quel momento in avanti le parole survival horror avrebbero assunto una nuova forma e un nuovo significato. Il videogame, inizialmente rilasciato solo per PlayStation, avrebbe beneficiato di un porting per PC nel…
Recensione fuori dal tempo: Bioshock:Infinite
Quando il comparto artistico e una storia studiata bene regnano, il gameplay può anche essere secondario. Ma quando è pure divertente da giocare, non ci si può che inchinare al lavoro fatto dagli sviluppatori. Bioshock:Infinite è una pietra miliare dei videogiochi dei primi 2010′ che va giocata, un must have per gli appassionati. L’immersività è…
Recensione Fuori dal Tempo: Age of Empires 2
1999, Windows 98, gioventù bruciata a partitine di 30 minuti massimo al computer, inizio di un’Era. Age Of Empires 2 arriva sui nostri Pc del quartiere con partite che superavano il limite massimo concesso dai genitori di tempo e mai viste finire decentemente, campagne impossibili e una rappresentazione caratteristica del medioevo. Semplice, “rapido” e con…