Le recensioni pubblicate rispecchiano quello gli autori pensano, rappresentano una visione personale, non sono delle ricerche scientifiche né oggettive. Anzi, il punto di vista personale influenza decisamente il valore e le valutazioni fatte. Per questo, vanno prese come “cosa vi consiglieremmo” e non il valore attuale del prodotto recensito.
Le metriche di valutazione sono così soggettive che ne abbiamo stilate alcune di nostro punto, alcune più personali, alcune condivise, in ogni caso sono spiegate negli appositi articoli. Per ora ci siamo basati su:
Caratteristica |
Descrizione |
Scimmia |
Fattore Scimmia |
Grafica |
Aspetto artistico e qualitativo |
Gameplay |
Il piacere del gioco |
Per i film, invece abbiamo trovato dei parametri simili ma un po’ diversi, così da non perdersi ma, dato il medium diverso, più accurati. La recensione sarà in stelline invece che in percentuale, in modo da essere più immediata.
Caratteristica |
Table |
Scimmia |
Fattore Scimmia |
Storia |
Comprensibilità, logicità, accuratezza storica / scientifica della vicenda |
Effetti |
Effetti speciali e digitali: loro realizzazione e utilità nella pellicola |
Presa |
Quanto la pellicola ci ha fatto rimanere incollati alla poltrona |
A seguire, la lista delle recensioni, dalla più nuova alla più vecchia. Le “Recensioni fuori dal tempo” sono raccolte anche a parte nella sotto pagina dedicata.
Siamo alla fine del 2019 e possiamo dire conclusa la “nuova” trilogia di Star Wars. Alti e bassi, delusioni e pesci in faccia, questi tre film sono stati una fatica per noi appassionati del franchise. Come abbiamo superato l’ultimo lungometraggio di casa Disney? Proseguendo nell’articolo avrete pane per i vostri denti… Partiamo con una constatazione:…
Un anno di quasi passività su questo blog mi ha fatto riflettere sul quanto, in effetti, mi stia trasformando in un hard core casual gamer.. Ma soprattutto, stare bloccato in casa senza poter uscire o guidare mi ha messo nostalgia di casa e dei viaggi sulla penisola italica. Per rimediare ho scoperto la serie di…
Dopo una lunga attesa, ecco finalmente arrivare la recensione del controller di Playstation 4 usato in contesto PC. Il DualShock 4 è l’ultima incarnazione di quella che è stata un’evoluzione durata oltre 20 anni e 4 generazioni di console da salotto. Sarà anche una buona opzione per la macchina da scrivania? Andiamo a scoprirlo assieme……
La saga degli assassini inizia con un titolo che tanto prometteva quanto regalava al giocatore nel 2007. Grafica in alta definizione, ricostruzioni storiche e una storia avvincente erano collegati da un gameplay innovativo e divertente a detta dei recensori del tempo. Come sarà l’esperienza base di questa saga infinita? In questa versione esclusiva per PC ci…
Nel 2006 usciva in esclusiva per Playstation 2 un picchiaduro a scorrimento intitolato God Hand. Pubblicato da Capcom e diretto da Shinji Mikami (autore di alcuni classici del calibro di Bio Hazard/Resident Evil, Dino Crisis e, più recentemente, Vanquish), il titolo venne accolto in modo molto tiepido dal pubblico e venne sonoramente “bastonato” dalla “critica…
Come avrete capito, è mio cruccio e diletto studiarmi le periferiche di controllo per PC. Partendo dal mouse e tastiera, dei quali ci sarebbe anche da scrivere un’infinità di articoli, fino ai gamepad da gioco. In un articolo precedente ho parlato di gamepad e joystick raccontando di esperienze passate e contemporanee, mostrando l’evoluzione che ho…
Emblema di altri tempi, invecchiato comunque bene, Tony Hawk’s Pro Skater 3 rappresenta una pietra miliare del panorama videoludico. Uscito 20 anni fa, oggi ne possiamo ancora parlare con attualità. Fidatevi e fatevi guidare in questa recensione fuori dal tempo. Come intuibile dal nome, la saga dei giochi di skate di Antonio Aquila, celebre atleta…
Burnout Paradise è l’apoteosi dei Burnout, il titolo che ha posto un tetto al livello dei giochi di guida arcade semi-realistici, lasciando chilometri dietro la saga Need For Speed, togliendola una volta per tutte dal trono (nonostante le posteriori iterazioni del brand). Una versione rimasterizzata e ottimizzata per le console di questa generazione può essere…
Miasmata è un’avventura survival sviluppata da IonFX – sigla sotto la quale si celano i fratelli Joe e Bob Johnson – e uscita per PC nel 2012. A otto anni dall’uscita cerchiamo di capire se questo prodotto indie e a bassissimo budget ha resistito alla prova del tempo oppure se, come molti alti titoli analoghi, risulta essere…
Nel 1995 usciva nelle sale Seven, un thriller firmato da David Fincher e interpretato da Brad Pitt e Morgan Freeman. La pellicola ottenne fin da subito un ottimo successo e, nel giro di pochi anni, molti altri registi cercarono di copiare la formula che aveva reso grande quel film. Gli ingredienti “shakerati” da Fincher erano…
La ricerca di un degno gioco di corse per le serate con gli amici mi ha portato infine a provare l’ultima creazione di Nintendo, Mario Kart 8. Il gioco si conferma un must have per tutti quelli che hanno a cuore divertirsi in compagnia con qualcosa di semplice, impegnativo il giusto e divertente per tutti. Ma…
Netflix: per alcuni un nome e una garanzia. Nel corso degli ultimi anni questa piattaforma è riuscita non solo a lanciare original series di grande successo ma ha anche dimostrato di saper dare visibilità a prodotti intriganti e di ottima fattura. The Ritual, il film britannico di cui parleremo oggi, rientra a pieno titolo in…
Nel corso degli ultimi anni, uno dei generi che sembra andare per la maggiore tra gli sviluppatori indipendenti è il cosiddetto walking simulator. Come già ampiamente intuibile dal termine, stiamo parlando di giochi in cui siamo chiamati a guidare un protagonista (solitamente in prima persona) che dovrà esplorare a piedi e interagire con ambienti di…
E’ veramente possibile mescolare un horror di spessore con una commedia brillante? Fino ad alcune decadi fa la risposta a questa domanda sarebbe stata un secco e sonoro “no”. Di acqua sotto i proverbiali ponti, però, ne è passata e oggi, nell’anno di grazia 2018, possiamo citare una lunga serie di pellicole in grado di…
La saga di Alien si arricchisce di un nuovo titolo nel 2017, anticipato da un articolo di Monkey’s Factor, il film ha saputo attirarci fin dai primi trailer. Curiosi di capire se l’alieno più famoso del mondo fosse riuscito a tornare ai fasti di un tempo, abbiamo visionato il film in momenti separati per conto…
La sonnolenta cittadina di Devil’s Gate, in Nord Dakota, viene scossa dalla sparizione di due persone: una donna, Maria, e suo figlio Jonah. Il principale sospettato risulta il giovane Jackson Prichard, lo scorbutico e violento marito di Maria. L’uomo vive da un po’ di tempo isolato in una casa sperduta in mezzo al nulla e,…
Un passo dopo l’altro, un salto sempre più in alto, la saga dell’idraulico più famoso del mondo non sembra arrestarsi, anzi, ogni capitolo aggiunge ingredienti a una zuppa che sembra contenere tutto, eppure riesce sempre a migliorare. Non parliamo di ricette, ma di Super Mario 3D World, incarnazione esclusiva per Wii U delle avventure in…
Dopo due stagioni (e uno special di Natale) distribuite da Endemol e andate in onda sulla rete inglese Channel 4, nel 2015 il colosso statunitense Netflix ha acquistato i diritti di Black Mirror, considerata da molti come una delle serie più rivoluzionarie degli anni Duemila. La terza stagione – apparsa nel 2016 – ha ricevuto…
Pubblicato nel 2007, S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl è uno sparatutto in prima persona con elementi survival horror sviluppato dagli ucraini di GSC Game World. Primo capitolo di una trilogia composta da un prequel (Clear Sky) e da un sequel (Call of Pripyat), Shadow of Chernobyl prende ispirazione dal romanzo russo Picnic sul ciglio della strada, pubblicato…
Nel corso degli ultimi anni, i cosiddetti body horror – ovvero quelle pellicole in cui i sentimenti di orrore e paura nello spettatore vengono creati attraverso la rappresentazione di deformità fisiche del corpo – hanno conosciuto una seconda giovinezza. In questo filone si inserisce a pieno titolo Replace, film tedesco del 2017 che però può…
Come ogni anno, un nuovo Star Wars esce e scatena il panico tra i suoi fan, non possiamo lasciarci perdere l’occasione di lasciare un commento in questa valle di recensioni online. Star Wars 8: Gli ultimi Jedi (in italiano) saprà riportare i fasti della vecchia serie o confermerà la direzione presa dal “Risveglio della forza”?…
Pubblicato nel 2010, Alan Wake è un action-adventure sviluppato dalla casa finlandese Remedy, già autrice dei primi due capitoli della saga di Max Payne. Uscito sia per PC che per console, il gioco è stato ben ricevuto sia dal pubblico che dalla critica. Due anni dopo, nel 2012, Remedy ha sviluppato Alan Wake’s American Nightmare, una…
Nel corso degli ultimi anni, il cinema horror si è sviluppato seguendo diversi filoni. Uno dei più noti è composto dalle cosiddette pellicole found footage. Per chi non sapesse di che cosa stiamo parlando, tendenzialmente si tratta di film nei quali, attraverso l’uso di riprese “fintamente amatoriali”, si cerca di raccontare una trama condita di…
Ah, le festività natalizie: cene e pranzi con i parenti e gli amici, addobbi da appendere al balcone, regali da scartare e… un ottimo horror a tema! Better Watch Out è una pellicola del 2016 diretta da Chris Peckover, già noto agli amanti dell’horror per il suo Undocumented (2010). Ambientato in un’anonima cittadina america, la…
Dalla mente di Toshihiro Nagoshi, autore dell’acclamata serie per console Yakuza, nasce uno sparatutto in terza persona intitolato Binary Domain. Il gioco mescola elementi ripresi dalla cultura occidentale e orientale, offrendo allo stesso tempo una trama accattivante e alcune innovazioni interessanti (e, purtroppo come vedremo, non sempre riuscite). Riuscirà Sega a dare nuova linfa vitale a…
Infinity Chamber è la seconda opera come regista di Travis Milloy, noto ad alcuni per essere stato lo sceneggiatore di quell’onesto film sci-fi intitolato Pandorum (e, per favore, si evitino le facili e sapide battute sul titolo dell’opera…). Pur profondamente diverso dall’opera uscita nel 2009, Infinity Chamber dimostra ancora una volta che nelle mani di…
Nel 1997 approdava sugli scaffali di tutto il mondo uno sparatutto in prima persona chiamato Shadow Warrior. Sviluppato dalla 3D Realms – autrice della saga di Duke Nukem – il gioco ci calava nei panni del ninja Lo Wang, chiamato ad affrontare il temibile Master Zilla e le sue oscure armate. Il gioco ottenne un…
Un uomo in lotta contro il tempo (e contro i suoi “demoni interiori”), un paese sperduto nel deserto e una folle corsa versa una (possibile) redenzione: questo è Happy Hunting. Horror/thriller indipendente, la pellicola è stata girata in nemmeno un mese da un manipolo di uomini capitanati dai registi/sceneggiatori Joe Dietsch e Louie Gibson. Il film,…
Super Trench Attack! è un piccolo gioco indie balzato agli onori delle cronache nel 2013. Sviluppato nel corso di cinque anni da Paul Stephen-Davis (conosciuto per aver lavorato a giochi del calibro di GTA 4 e Manhunt), questo shooter con visuale isometrica dall’alto immerge il giocatore in un setting alquanto inusuale: una Prima guerra mondiale “alternativa”…
It Comes at Night è l’opera seconda del (misconosciuto) regista di origine texana Trey Edward Shults. Uscita negli Stati Uniti a giugno, la pellicola non ha affatto sfigurato al box office anche se al contempo è riuscita a polarizzare in modo deciso il pubblico e la critica. In anteprima, proviamo a capire insieme se quest’opera…
A volte succede che scorri la lista dei giochi su Steam e ti accorgi di titoli che neanche sapevi di avere. Colpa di vari Humble Bundle massivi, sconti e promozioni gratuite, gli acquisti sconsiderati sono la norma soprattutto perché spesso non ci si rende neanche conto della roba di valore che ci si porta a…
Una comunità rurale dell’Irlanda del sud, una ragazza e una profezia da portare a compimento: questi sono gli ingredienti di Brackenmore, thriller-horror uscito nel 2016 e diretto dall’esordiente Chris Kemble. Pellicola indipendente e a basso budget, il film alterna trovate gustose a momenti fin troppo lenti e privi di mordente. L’ennesima occasione sprecata? Proviamo a scoprirlo insieme……
Di origine sudafricana, Keir Burrows è un giovane regista che nel corso degli anni ha diretto e interpretato una serie di corto e mediometraggi di pregevole fattura. Trasferitosi con la famiglia in Inghilterra, nel 2016 ha scritto e diretto il suo primo lungometraggio: Anti Matter. La pellicola ha ricevuto una serie di critiche favorevoli e inoltre…
Quello di cui voglio parlare oggi è un gioco della mia “infanzia” e adolescenza, simbolo degli anni 2000. Le linee ADSL cominciavano a presentarsi con roboanti velocità quali 192K! il che voleva dire scaricare in una notte quella decina di MP3 a 64kb che potevano riempire il lettore MP3 da 128MB. Unreal e Quake avevano…
Prendi un piccolo sviluppatore indipendente ucraino, Frogwares, aggiungi un personaggio carismatico come Sherlock Holmes e… cosa si ottiene? Una serie di avventure punta e clicca di altissimo livello: The Adventures of Sherlock Holmes. Oggi parleremo del terzo capitolo della serie: Sherlock Holmes: The Awakened. Uscito nel 2007, il gioco si caratterizza per essere il primo…
Dishonored, titolo sviluppato dagli Arkane Studios, è una piccola perla steampunk in prima persona che, a nostro parere, rappresenta una delle migliori esperienze stealth degli ultimi anni. Uscito nel 2012, il titolo nel bene e nel male mostra già “una certa età” (ma di questo ne parleremo più avanti). In questa recensione fuori dal tempo a…
Ah, il lavoro in ufficio: riunioni, tempistiche da rispettare, badge da timbrare, stress, altre riunioni e… morti violente? Questo, in sintesi, è il succo di The Belko Experiment, un horror/thriller del 2016 diretto da Greag McLean e sceneggiato da James Gunn, noto ai più come regista di Guardians of the Galaxy. Proviamo ad analizzare insieme la…
Classe 1983, Julia Ducournau è una giovane regista e sceneggiatrice francese che si è fatta conoscere al grande pubblico nel 2016 con la sua opera prima, un horror intitolato Raw. Il film, presentato al Festival di Cannes, ha avuto recensioni fortemente positive e si appresta, nei prossimi mesi, a essere distribuito nei cinema di tutta Europa.…
Nel vasto panorama del cinema horror, i film dedicati al Diavolo o a riti di matrice satanica abbondano. Il più delle volte queste pellicole seguono un canovaccio già ben delineato, uno schema fatto di punti fissi e cliché. Non sempre i risultati sono all’altezza delle aspettative ma, a volte, alcuni registi riescono con pochi mezzi…
Quando si cerca di scrivere una piccola recensione su un gioco tripla A, il rischio di essere banali e ripetitivi è sempre dietro l’angolo. Parlando poi di un titolo come Prey, l’ultima opera degli Arkane Studios, si finisce per faticare il doppio. Su questo prodotto si sono infatti spesi ettolitri di inchiostro, reale e virtuale:…
Inizio questa recensione ammettendo di non portare a termine l’avventura. Se da una parte è un “mea culpa” dall’altra ho avuto un problema con l’installazione del gioco che arrivato a un certo punto mi ha corrotto i salvataggi e, da quel momento, ho perso la voglia di ricominciare l’avventura dall’inizio. Bando alle scuse, vediamo perché e…
Negli ultimi anni il Canada ha dimostrato di essere una nazione capace di produrre pellicole di qualità, a medio o addirittura basso budget. Il film di cui parliamo oggi, The Void, non fa eccezione. Scritto e diretto da Steven Kostanski e Jeremy Gillespie, questo horror ad alta tensione omaggia alcuni classici della letteratura e del…
Nel corso degli ultimi anni uno dei trend più seguiti dal cinema horror europeo e statunitense è quello di omaggiare, più o meno palesemente, la cultura e il costume degli anni Ottanta, in un certo senso una delle vere “epoche d’oro” per il cinema del terrore. Il film di cui parleremo oggi, Beyond the Gates,…
Ogni gioco della serie Far Cry ci mette nei panni di un ragazzino sfigato che si scopre essere più forte di un intero esercito rivoluzionario. Questa volta partiamo già carichi e ben piazzati per affrontare amenità dai colori in stile Tron. L’esperienza sembra divertente e soprattutto diversa dal panorama attuale, vediamo se si tratta di…
Virtual Revolution è un film sci fi del 2016, scritto e diretto dall’esordiente Guy-Roger Duvert. La pellicola è una coproduzione franco-statunitense e, come altre opere indipendenti in tempi recenti, ha saputo sfruttare le potenzialità della Rete al meglio. Attraverso la piattaforma IndieGoGo, infatti, il regista è riuscito a raccogliere ben 21 mila Dollari, somma che è stata…
Nel corso degli ultimi anni, il cinema horror statunitense sta immettendo sul mercato un sempre maggior numero di film antologici. Southbound, di cui parleremo oggi, ricade totalmente in questo sottogenere ma al contempo cerca di mantenersi originale e diverso dalla massa. Fear and regrets Southbound è composto da cinque storie, tutte connesse tra loro e…
Rupture, film del 2016, rappresenta il ritorno dietro alla macchina da presa di Steven Shainberg. Il regista, che si era fatto notare con titoli come Secretary (2002) e Fur (2006), era successivamente sparito dalle scene senza troppi complimenti. Dieci anni dopo la sua ultima fatica Shainberg decide di virare verso l’horror dalle tinte sci-fi e sceglie,…
Nel 1978 usciva negli Stati Uniti una pellicola indipendente diretta da un giovane regista, John Carpenter. Il film in questione, Halloween, riuscì non solo a donare nuova linfa al cinema horror statunitense ma anche a consacrare un sottogenere molto particolare: lo slasher. Nel corso degli anni successivi, i film sugli “psicopatici armati di lame taglienti”…
In un’epoca in cui termini come postverità, fake news e clickbait sono ormai sulla bocca di tutti, il regista canadese Matt Johnson dirige un’opera intitolata Operation Avalanche. Presentato nel corso dell’annuale Sundance Film Festival di Park City (Utah), la pellicola è un mockumentary che racconta le vicende di due giovani agenti CIA alle prese con…
Nel 2014 usciva nelle sale un film intitolato Trollhunter, opera prima del norvegese André Øvredal. A due anni di distanza da quell’esordio, il regista torna con The Autopsy of Jane Doe. Abbandonate le lande desolate della Norvegia, Øvredal propone una storia molto semplice ma allo stesso tempo accattivante. Nello scantinato di una piccola casa rurale…
Nelle scorse settimane è uscito al cinema Rogue One, l’ultimo capitolo della saga di Star Wars. Diretto da Gareth Edwards – famoso per Monsters (2008) e Godzilla (2010) – la pellicola è una storia ambientata nell’universo sci-fi creato da George Lucas e si pone il compito di fare da ponte tra l’episodio III e l’episodio…
Quando cerchiamo del vero divertimento ritorniamo tutti un po’ bambini, quando con un pizzico di fantasia potevamo immedesimarci nel personaggio coi contro cazzi visto nel film d’azione la sera prima: ecco che un giorno ci divertiamo a svangare i nazisti, il giorno dopo delle specie aliene xenomorfe, il weekend successivo i vampiri. Poi si cresce,…
Classe 1978, Fede Alvarez è un regista uruguayano che si è fatto conoscere al grande pubblico grazie al remake di Evil Dead, conosciuto nel nostro paese con il titolo de La Casa. Nel 2016 il nostro ci riprova con una pellicola dai toni e dai modi molto diversi: Don’t Breathe. L’ultima casa in fondo alla…
Pur in attività da neppure dieci anni, Jeremy Saulnier è uno sceneggiatore/regista che ha regalato al pubblico alcune prove di qualità. Oggi ci vogliamo soffermare sulla sua prima fatica, Murder Party. The cause of murder? Art! Uscito in sordina nel 2007, il film è ambientato a Brooklyn e racconta le vicende di un uomo di…
Dopo circa un anno di gioco a Cities Skylines, ho sfruttato dei saldi improvvisi per acquistare i DLC, downloadble content, o come le chiamavamo noi negli anni 90-2000 le espansioni. In questo contesto, il termine DLC non è propriamente corretto (come invece in altri titoli in cui si tratta di due skin o poco più) in…
La realtà virtuale: quel posto in cui perdersi e dimenticarsi della propria identità terrena. Non stiamo parlando degli MMO dei primi anni 2000, neanche di forti trip al peyote, ma di un’esperienza che inganna i sensi proponendo una realtà confezionata da un team di programmatori. L’immersività nei videogiochi è sempre stata un fattore importante per…
Pubblicato ad ottobre 2006, si proponeva come uno dei primi giochi a sfruttare al meglio il motore grafico di Half Life. Se il campo della scienza applicata si fermava fino a quel momento ai videogiochi sci-fi, con questo titolo si applicano al mondo fantasy. Dark Messiah of Might and Magic è un ibrido FPS-GDR come…
Who will proctect the world from darkness? We will Nel marzo del 1996 usciva in Giappone un gioco pubblicato dalla Capcom intitolato Biohazard: da quel momento in avanti le parole survival horror avrebbero assunto una nuova forma e un nuovo significato. Il videogame, inizialmente rilasciato solo per PlayStation, avrebbe beneficiato di un porting per PC nel…
Passato in sordina nel nostro paese, Errors of the Human Body è un thriller psicologico con venature horror uscito nel 2012 e diretto da Eron Sheean. Girato a basso budget, “appena” due milioni di dollari spesi, il film è una coproduzione statunitense e tedesca ed è stato presentato in prima mondiale al Fantasia Festival di…
White Zombie. No, non è il nome di un cocktail alla moda di un (pessimo) bar di Milano ma è essenzialmente due cose: il titolo di un classico horror del 1932 con Bela Lugosi – considerato da molti come il primo film a mettere in primo piano gli zombi – e il nome di una band…
Quando il comparto artistico e una storia studiata bene regnano, il gameplay può anche essere secondario. Ma quando è pure divertente da giocare, non ci si può che inchinare al lavoro fatto dagli sviluppatori. Bioshock:Infinite è una pietra miliare dei videogiochi dei primi 2010′ che va giocata, un must have per gli appassionati. L’immersività è…
1999, Windows 98, gioventù bruciata a partitine di 30 minuti massimo al computer, inizio di un’Era. Age Of Empires 2 arriva sui nostri Pc del quartiere con partite che superavano il limite massimo concesso dai genitori di tempo e mai viste finire decentemente, campagne impossibili e una rappresentazione caratteristica del medioevo. Semplice, “rapido” e con…
Negli ultimi mesi son stato preso da questo gestionale cittadino in stile SimCity che è uscito nella primavera di quest’anno. Cities Skylines cerca di coprire quel gap generazionale che passa tra Simcity4 e il 2015 cercando di porsi come nuovo standard nella gestione della città, vedremo a breve cosa secondo me funziona e cosa no,…